Erika Montedoro | Guida turistica

il Laboratorio delle Storie

Che storie raccontano le opere d'arte? E quali personaggi abitano nei quadri? Storie buffe, paurose, divertenti, avventurose… Partendo dall’osservazione di alcuni dipinti, costruiremo insieme un racconto di fantasia. Poi lo illustreremo con carte e colori in un originale laboratorio creativo!

Il pesce magico

Un tuffo negli abissi tra i dipinti di Paul Klee, inseguendo un pesciolino davvero speciale. E poi via libera alla fantasia per il nostro fondale marino!

Castelli incantati

Ascoltiamo le storie antiche di dame e cavalieri, di castelli volanti e di strani incantesimi. Con un pizzico di magia realizzeremo un paesaggio da fiaba…

Storie di neve

L’inverno è arrivato con un sacco sulle spalle... Scopriamo quante storie si nascondono sotto la neve e creiamo il nostro paesaggio imbiancato.

C'è una lepre dentro al libro

Le avventure di una lepre tra le pagine di un manoscritto. Tra parole antiche e illustrazioni preziose, l’aiuteremo a ritrovare la strada... con un segnalibro.

Una storia... da mangiare

Quella volta che l’Arcimboldo mandò a gambe all’aria una cesta di frutta… Rimettiamo le cose a posto e costruiamo un ritratto tutto da mangiare!

Esploratori nella giungla

Chi si nasconde tra le foglie? Avventuriamoci con Rousseau nella natura selvaggia e costruiamo la nostra giungla in scatola!

Arrivano i mostri!

Che facce buffe i personaggi di Enrico Baj! Ascoltiamo le loro storie, paurose ma non troppo. Poi liberiamo la fantasia con i nostri ritratti “mostruosi”.

Un giardino segreto

Entriamo in un luogo magico alla ricerca di giganti e folletti che abitano nel verde. Con carte e stoffe comporremo un giardino pop-up!

Un viaggio a colori

Dove si trova la città dei sogni? E chi abita nella città fredda? Partiamo con Paul Klee alla scoperta di un mondo fantastico, tutto da inventare!

L'uomo dei sogni

Quella mattina che il signor Magritte trovò una gigantesca mela nella stanza... Entriamo anche noi nel mondo dei sogni, dove tutto diventa possibile.

La casa gialla

Stanco della città, Vincent saltò sul primo treno diretto a sud… Partiamo sulle tracce di Van Gogh, alla ricerca di una casa gialla come il sole.

Meravigliose ninfee

Passeggando nel giardino di Giverny, osserviamo le famose ninfee di Monet. Poi mettiamoci all’opera e realizziamo il nostro stagno di carta.

Compila il form Contatti per richiedere maggiori informazioni sui laboratori.

Torna su