Erika Montedoro | Guida turistica

Erika Montedoro

Narratrice in viaggio

Le storie mi affascinano da sempre. Mi piace ascoltarle, come facevo da bambina nel giardino del nonno, e mi piace raccontarle, per lavoro e per passione.

A questo si aggiungono un'innata curiosità e il desiderio di conoscere il mondo che mi accompagna dal primo atlante tascabile.

Non guasta quel pizzico di fantasia con cui mi diverto ad inventare racconti per i più piccoli, lasciandomi ispirare dalla bellezza dell'arte.

Sono questi gli ingredienti che mi hanno portata a scegliere la professione di guida turistica, operando sia sul territorio sia nel contesto museale.

Il vero viaggio non è vedere nuovi paesaggi, ma avere nuovi occhi

Marcel Proust

Chiediti solamente se il tuo lavoro ti ha permesso di passeggiare all'interno di un mondo fin qui sconosciuto


Vasilij Kandinskij

La mia storia

Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi in Geografia “Il Cammino di Santiago. Dallo spazio fisico allo spazio simbolico”. In seguito ho approfondito le mie conoscenze sulle antiche vie di pellegrinaggio a livello locale, in particolare il tratto lombardo della Via Francisca del Lucomagno.

Nel 2004 ho conseguito l'abilitazione alla professione di Guida turistica in lingua italiana e francese.

Sono giornalista freelance, iscritta dal 2006 all’elenco Pubblicisti dell’OdG di Milano.

La mia missione è promuovere le bellezze del territorio. Mi piace condurre i visitatori alla scoperta di luoghi anche quotidiani, proponendo percorsi insoliti e personalizzati, attraverso una narrazione coinvolgente.

Con Enti pubblici e privati collaboro allo svolgimento e alla progettazione di visite guidate e attività di didattica museale e territoriale.

Come pubblicista ho lavorato con testate a tiratura locale e nazionale scrivendo di cultura, eventi, sport, moda, benessere e viaggi. Attualmente mi occupo di uffici stampa e web editing.

Compila il form Contatti per richiedere maggiori informazioni su visite guidate, laboratori e corsi.